4 ottobre 2020

Trekking Anello dell'Acquacheta, classificazione "E". 

 

 

 

 

Il percorso proposto è un anello che ha origine da San Benedetto in Alpe, piazza XXV Aprile, in riva destra risalendo il corso del torrente.
Lungo la prima parte del percorso si possono ammirare diverse cascatelle e pozze suggestive.
Dopo circa 2 ore di percorso, salvo soste, si raggiunge il punto di osservazione panoramico della cascata che si trova sulla riva opposta del torrente. Circa 40 minuti / 1 ora più tardi, guadato il torrente alla base di una bella cascatella, si raggiunge l'area dei Romiti, un pianoro erboso alla sommità della cascata dell'Acquacheta, luogo dove effettueremo la sosta pranzo (dopo circa 3 ore dalla partenza). Una volta effettuata la sosta, il percorso di rientro a S.Benedetto si snoda di crinale sul lato sinistro della valle, che via Balze Trafossi, Monte di Londa, Monte del prato Andreaccio e infine il Pianellone, ci conduce in paese nei pressi del ponte.
Data la stagione si raccomandano le dotazioni personali del caso, indispensabili scarponcini trekking (vista anche la presenza di un guado lungo il percorso) e bastoncini trekking. Consigliato abbigliamento a strati, compresa una eventuale mantella in caso di pioggia. Pranzo al sacco e una buona provvista di acqua.

Si raccomanda di fare attenzione a quanto segue:

- Nella parte di percorso che si snoda lungo la sponda del torrente, il fondo può essere fangoso e quindi scivoloso.
-Ai margini dell'area dei Romiti, nella parte sommitale della cascata dove si effettua la sosta pranzo, fare attenzione agli strapiombi verticali verso valle.
-L'uscita è stata provata nel 2015, ma quest'anno non è stato possibile riprovare il percorso, quindi serve un pò di pazienza per eventuali variazioni circa lo stato dei luoghi, che eventualmente affronteremo al momento.

Alcuni dati rilevanti strumentalmente:

Lunghezza km 13
Ascesa totale mt 977 (somma di tutti i tratti in salita)
Quota massima mt 982
Durata ore 7,30 più le soste.


Tramonto ore 18.48 (da servizio Alba - Tramonto su web)

Ritrovo al parcheggio dei Bottai, via Cassia, subito dopo la Certosa del Galluzzo per chi proviene da Firenze, ore 7.00 .. partenza ore 7.15 Arrivo stimato a S.Benedetto in Alpe ore 9.00 circa.

Gli organizzatori ricordano che i partecipanti hanno l'obbligo di osservare le restrizioni anticovid pubblicate nel nostro sito e di rilasciare dichiarazione scritta di non essere in quarantena e di non avere temperatura corporea superiore a 37,5 °C.

Per le adesioni si prega di contattare Fausto al 3282195409 nei giorni precedenti, possibilmente in orario d'ufficio, e al massimo, entro le ore 12,00 del Sabato 3 Ottobre.


 
 

 

 
     

GRUPPO TREKKING LASTRA A SIGNA

CASA DEL POPOLO TRIPETETOLO
VIA LIVORNESE,108 LASTRA A SIGNA 50055 e-mail info@lastratrekking.it

Home - Programma - La nostra storia - Regolamento - Il direttivo - Contatti -Tesseramento